Skip to main content
carrozzeria_con_banco_a_dime_Malo

Carrozzeria con banco a dime a Malo

Perché scegliere una carrozzeria con banco a dime a Malo

Cos’è il banco a dime e a cosa serve

Una carrozzeria con banco a dime a Malo ti garantisce i migliori risultati di riparazione. Come?

Comunemente chiamato maschera il banco dime o banco di riscontro viene utilizzato dai riparatori per raddrizzare scocche di veicoli che, a seguito di urti, risultano molto deformate o deformate in modo particolare e pertanto non possono essere ripristinate con le più comuni attrezzature. In questi casi l’ausilio di un banco a dime si rende necessario.

La sinergia di fissaggio scocca, tiraggio e comparazione fa sì che gli interventi di riparazione siano agevoli e precisi, il banco a dime permette dunque di ottimizzare tempi e risultati.

SCOPRI DI PIÙ SU: Carrozzeria con banco a dime a Malo

Da cosa è composto un banco a dime

Il banco a dime è composto da:

  • Il banco di fissaggio della scocca e delle dime
  • Il sollevatore del banco
  • La pressa elettro idraulica
  • Il braccio goniometrico della pressa

In una carrozzeria con banco a dime puoi trovare due diversi tipi di dime:

  • Le convenzionali, chiamate anche specifiche
  • Le universali

Le specifiche si trovano in stoccaggio presso ditte specializzate dove il carrozziere le può noleggiare a seconda della marca, del modello e della parte da riparare (es. parte anteriore, posteriore, laterale, ecc…).

Le dime universali sono invece, parte integrante del banco a dime stesso. Attraverso l’uso del manuale in dotazione queste devono essere regolate per adattarsi ad ogni tipo di marca e modello.

Come avviene una riparazione del telaio in una carrozzeria con banco a dime?carrozzeria_con_banco_a_dime_Malo

Innanzitutto si assicura la scocca deformata al banco porta dime, poi viene tirata con la pressa, ancorata e regolata tramite i rostri di fissaggio, questo fin quando i punti di riferimento del telaio da riparare corrispondono perfettamente con i punti di riferimento delle dime. Una volta effettuato il tiraggio è possibile dissaldare e sostituire anche le parti irreparabili.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA: Blog

Attenzione!

In alcune carrozzerie con banco a  dime è diffusa la cattiva pratica di usare impropriamente le dime e di conseguenza deformarle, una dima deformata deformerà anche il tuo telaio, quindi scegli bene a chi affidarti!

Ultimamente è molto più diffuso l’utilizzo di universali legate al banco dime, un buon carrozziere che le usa le conserva scrupolosamente così da garantire interventi riparativi a regola d’arte! Chi invece le usa impropriamente o le noleggia rischia di usarle deformate e adeguandovi la riparazione deformare anche il telaio…

Inutile dire che la perfetta riuscita di un lavoro di riparazione con banco a dime dipende moltissimo dall’esperienza e dal bagaglio tecnico del tuo carrozziere con banco dime a Malo, si tratta di un lavoro che richiede massima cura e precisione.

Scegli bene la tua carrozzeria con banco dime a Malo!

Cerchi un carrozziere di fiducia? Contattaci o vieni a trovarci! Saremo felicissimi di consigliarti.