Skip to main content

Carrozzeria auto sostitutiva: tutto quello che c’è da sapere

Cerchi una carrozzeria auto sostitutiva? Se la tua auto è in officina a causa di un incidente o di un guasto sappi che esiste il servizio di auto di cortesia. Ma come e quando si può richiedere?

A tutti sarà capitato di lasciare la propria auto dal carrozziere per qualche ora o giorno per via di un guasto o di un sinistro. Oggi sono sempre di più le officine che offrono alla propria clientela il servizio di auto sostitutiva, quando la propria auto è in riparazione, per poter svolgere ogni spostamento in completa autonomia, senza preoccuparsi di nient’altro.

Ma cosa s’intende esattamente per auto sostituiva e quando si può farne richiesta? Ecco tutti i vantaggi di questo servizio molto utile e comodo.

Auto sostitutiva: un vero e proprio atto di cortesia

L’auto sostitutiva, conosciuta anche come auto di cortesia, è un servizio offerto ai propri clienti per permettere loro di non restare senza auto durante il periodo di riparazione della propria vettura per via di un guasto o un sinistro.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Carrozzeria per auto storiche: un viaggio indietro nel passato

Un’alleata preziosa per tutti gli automobilisti che non possono fare a meno di un’automobile neanche un giorno per affrontare ciò che può rappresentare un enorme disagio. Si tratta quindi di un vero e proprio servizio di cortesia solitamente messo a disposizione dalla carrozzeria scelta per riparare la propria auto. Non tutte le officine sono però obbligate a offrire tale trattamento, se lo fanno è per una particolare forma di attenzione verso la propria clientela.

Quando si può richiedere l’auto sostitutiva?

Innanzitutto bisogna precisare che il servizio di auto sostitutiva può essere richiesto solo quando la riparazione per la propria vettura necessita di una durata pari o superiore alle 6 ore di tempo.

Inoltre, essendo un servizio non obbligatorio, sarebbe bene informarsi preventivamente se l’officina in questione offre un’auto di cortesia oppure no. Ma ora vediamo quali sono i casi in cui è possibile richiederla:

  • se l’auto guasta viene portata in una carrozzeria convenzionata dalla casa automobilistica e risulta in garanzia. In questo caso basterà leggere tra le clausole del contratto se si ha o meno il diritto al servizio di auto sostitutiva
  • se l’auto in panne viene portata in una officina non convenzionata. In questo caso bisogna chiedere se il servizio è offerto e se tale trattamento comporta dei costi
  • se la compagnia assicurativa dell’auto incidentata mette a disposizione l’auto di cortesia. In questo caso, se rientra nel contratto, sarà la propria assicurazione a offrire tale servizio nel momento in cui la propria auto debba essere sottoposta a varie riparazioni, per un periodo di tempo pari o superiore alle 6 ore

Quali sono i vantaggi?

Richiedere il servizio di auto sostitutiva presso una carrozzeria comporta anche una serie di vantaggi, come:

  • rendere più sopportabile il disagio per la sosta obbligata della propria auto presso l’officina prescelta
  • la comodità di guidare in completa autonomia e senza preoccuparsi di nient’altro
  • risparmiare tempo e denaro per eventuali tragitti in taxi o con altri mezzi pubblici
  • la possibilità di poter continuare a utilizzare un veicolo per affrontare le attività di tutti i giorni, dal lavoro, agli impegni familiari fino al tempo libero
  • evitare danni economici dovuti all’impossibilità di raggiungere il proprio posto di lavoro

Chi paga l’auto sostitutiva?

L’impiego di un’auto sostitutiva equivale a tutti gli effetti ad una formula di noleggio auto. Quindi, al fine di evitare equivoci o sorprese dopo l’utilizzo della “courtesy car”, è bene sapere che il pagamento solitamente spetta a chi ne fa uso, in base ai giorni in cui l’auto viene impiegata.

Come prendersi cura dell’auto sostitutiva

La carrozzeria auto sostitutiva offre un comodo servizio che permette agli automobilisti di svolgere qualsiasi attività quotidiana in totale libertà. Per restituire l’auto di cortesia in ottime condizioni bisogna prendersi cura del veicolo non solo durante tutto il periodo di utilizzo, ma anche prima e al momento della restituzione.

Alcuni preziosi consigli

Ecco dei pratici consigli per restituire l’auto come se fosse tua!

  • Prima del noleggio assicurati che l’auto sia in buone condizioni e di richiedere tutte le informazioni utili sulle caratteristiche particolari del veicolo che andrai a guidare
  • Mantieni l’auto pulita e profumata, evitando di fumare e consumare cibi e bevande all’interno dell’abitacolo
  • Evita di parcheggiare in luoghi isolati o poco illuminati e cerca di non percorrere lunghi viaggi, al fine di evitare rotture, furti, ammaccature e graffi che saranno poi a tuo carico

Restituire l’auto di cortesia in buone condizioni, pulita e con il serbatoio pieno, è un modo per fare buona impressione e instaurare un rapporto di fiducia con il proprio carrozziere.

VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog

Se anche tu hai bisogno di una carrozzeria auto sostitutiva, contattaci! Saremo lieti di aiutarti e di rispondere a ogni tua curiosità!