Carrozzeria auto di cortesia: tutti i vantaggi
In cerca di una carrozzeria auto di cortesia? Se la tua automobile è guasta ed è in riparazione puoi richiedere una vettura sostitutiva, per non restare a piedi neanche un giorno. Ecco come fare!
Ti è mai capitato di restare senza macchina perché ferma dal carrozziere? Sappi che ci sono officine che offrono il servizio di auto di cortesia e noleggio per i propri clienti in modo da poter svolgere qualsiasi spostamento, senza più preoccupazioni e in tutta libertà. Ma cos’è esattamente un’auto di cortesia? Quali sono i suoi vantaggi?
Cos’è un’auto di cortesia
L’auto di cortesia è detta anche auto sostitutiva ed è una vettura che la carrozzeria può mettere a disposizione per il proprietario dell’auto danneggiata, al fine di poterla utilizzare per tutto il tempo necessario a riparare il veicolo principale.
PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Restauro auto d’epoca: cosa sapere
Un servizio molto comodo per chi non può fare a meno dell’auto per andare a lavoro, sbrigare le faccende in città e accompagnare i bambini a scuola. L’auto sostitutiva va a coprire un disagio e in alcuni casi può addirittura evitare un danno economico per via della perdita dei giorni lavorativi. Precisiamo che questo tipo di servizio può essere richiesto solo in caso di guasto o sinistro.
È obbligatoria?
Non tutte le carrozzerie però offrono questo servizio. Secondo la normativa, le officine non sono obbligate a mettere a disposizione il servizio di auto di cortesia, quindi, se la tua intenzione è quella di poterne usufruire, informati bene sull’argomento.
Chi la paga?
Molte carrozzerie offrono il servizio di auto di cortesia e noleggio a costi molto contenuti che permetteranno agli automobilisti di guidare un veicolo sostitutivo in ottime condizioni, ideale per ogni spostamento in città.
Vantaggi dell’auto di cortesia
La carrozzeria auto di cortesia offre un comodo mezzo che consente agli automobilisti di non rinunciare alla comodità di tutti i giorni ma soprattutto alla propria autonomia. Inoltre, questo servizio permette di risparmiare tempo e denaro per effettuare eventuali tragitti con i mezzi pubblici, come taxi o bus.
Come richiedere il servizio di auto di cortesia presso una carrozzeria
Per richiedere l’auto di cortesia basta contattare la carrozzeria, che verificherà la disponibilità nel proprio parco auto, e scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze.
Cose da fare e non fare
Quando la tua automobile è in riparazione l’auto di cortesia può salvarti davvero la vita. Sarebbe anche doveroso trattare con rispetto la vettura sostitutiva, come se fosse tua, per restituirla in ottime condizioni alla carrozzeria. Ecco allora dei piccoli consigli su come prenderti cura della tua auto di cortesia, prima e durante il periodo di noleggio ma anche al momento di restituirla.
Prima del noleggio
Controlla le condizioni generali dell’auto di cortesia. Chiedi al tuo carrozziere tutte le informazioni più importanti per guidarla comodamente, come il tipo di carburante da utilizzare, o se esistono aperture particolari per il baule, il cofano e il serbatoio.
Durante il noleggio
Tratta l’auto con rispetto, cercando di mantenerla pulita, profumata e in ordine anche al momento della restituzione. Evita, quindi, di consumare cibi e bevande che possano sporcare la vettura.
Cerca di parcheggiare l’auto in posti ben illuminati o in un garage, evitando di lasciare oggetti di valore ben in vista che possano diventare bersaglio di furti indesiderati. Sarebbe buona norma anche quella di non fumare all’interno dell’abitacolo.
Prima di restituire l’auto
Solitamente le autocarrozzerie richiedono di restituire l’auto con il serbatoio pieno. Controlla anche che gli pneumatici siano gonfi e che il liquido per lavare i vetri sia pieno.
Se l’auto di cortesia è particolarmente sporca, sarebbe meglio portarla all’autolavaggio prima di restituirla. In questo modo farai buona impressione e potrai instaurare un buon rapporto di fiducia con il tuo carrozziere, nel caso in cui dovesse servirti nuovamente l’auto
VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog
Ultimo consiglio: cerca di non percorrere lunghi viaggi per evitare graffi e ammaccature che saranno poi a tue spese. Piuttosto, assicurati di parcheggiare in posti sicuri e adeguati e tratta l’auto come se fosse tua fino al momento della restituzione.
Se sei alla ricerca di una carrozzeria auto di cortesia, contattaci! Riceverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno.