Skip to main content
Riparazione auto grandine

Riparazione auto grandine: cosa fare e a chi rivolgersi

In caso di grandinate eccessive si rischia di ritrovare l’auto danneggiata e ricoperta da diverse ammaccature. Ma come proteggere la vettura e a chi affidarsi per la riparazione auto grandine?

Auto danneggiata dalla grandine: cosa fare

Ti è mai capitato di lasciare la tua auto all’aperto e di ritrovarti sotto una grandinata catastrofica? Noi naturalmente ti auguriamo di non ritrovarti mai in una situazione simile, ma nel caso ti succeda devi sapere che la carrozzeria della tua auto potrebbe seriamente danneggiarsi.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Carrozzeria per auto d’epoca: per un risultato ai massimi livelli

La grandine è infatti un fenomeno naturale molto dannoso per l’automobile che, in caso di grandinate violente, rischia di sfigurarsi con ammaccature e graffi ben in vista. Nei casi peggiori, con danni più gravi come la rottura del lunotto e del parabrezza.

Come proteggere l’auto dalla grandine

Gli automobilisti,che non hanno la possibilità di parcheggiare la propria vettura al coperto o in un garage, dovrebbero ricorrere a soluzioni che mettano a riparo prima di tutto le persone e poi anche la macchina. Ma quali sono i rimedi per proteggere l’auto dalla grandine?

Teli antigrandine per auto

In commercio esistono diverse soluzioni per proteggere l’auto dalle grandinate come i teli antigrandine elettrici, che si gonfiano e proteggono la vettura in caso di grandine. Questo telo crea una sorta di cuscinetto che mette al riparo la carrozzeria. L’App specifica ti segnala il rischio di grandine in modo da poter gonfiare preventivamente il telo e tutelare la propria auto, soprattutto se questa sia molto costosa.

Teli pluriball

L’alternativa al telo protettivo elettrico è il telo pluriball, ovvero il telo multibolle che si usa per gli imballaggi. Ti basta ricoprire completamente il veicolo, comprese le fiancate, con più strati di teli pluriball e, come ultimo strato, riporre un telo protettivo. Questo rimedio dovrebbe essere in grado di minimizzare i danni, una soluzione sufficiente ad evitare soprattutto la formazione di bolli da grandine.

Rimedi fai da te contro la grandine

Altri rimedi più economici sono teli improvvisati come un telo impermeabile capace di ricoprire l’intera auto. Prima però è necessario riporre sotto almeno degli strati morbidi per attutire i colpi. Per questa soluzione possono andar bene anche tappetini per arti marziali o, in alternativa, quelli da yoga.

Come riparare l’auto dalla grandine

Se i teli protettivi e i rimedi fai da te non sono riusciti a proteggere l’auto da una violenta grandinata e la carrozzeria risulta danneggiata, è meglio rivolgersi a una carrozzeria specializzata nella riparazione auto grandine. Ma quali sono gli interventi per riparare un’auto grandinata?

Una officina per le riparazioni auto da grandine valuta attentamente il tipo di danno che la vettura ha subito, per poi scegliere il metodo più adatto per eliminare i bolli e, se fosse necessario, riverniciare la parte danneggiata.

Servizio tirabolli: come funziona

In caso di lievi ammaccature e bolli lasciati dalla grandine si può intervenire anche con il servizio di tirabolli, senza la necessità di dover effettuare la raddrizzatura e la riverniciatura. Grazie all’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia e osservando con cura le condizioni del veicolo, si può procedere di conseguenza, evitando così anche inutili sprechi di tempo e di denaro per gli automobilisti.

Quanto costano le riparazioni delle auto da grandini

I costi per riparare un’auto da grandini violente variano da carrozzeria a carrozzeria. La cosa più importante è affidarsi sempre e comunque a una officina esperta nel settore, che con professionalità e competenza risolverà il problema procedendo caso per caso.

VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog

In media i costi per danni da grandine a zone accessibili dell’auto, come baule, tetto e cofano, sono più contenuti rispetto a grosse ammaccature. Nel caso in cui la grandine abbia provocato la rottura dei vetri del lunotto o del parabrezza, i costi potrebbero aumentare sensibilmente.

Se sei in cerca di una carrozzeria specializzata nella riparazione auto grandine, contattaci! Troveremo la soluzione più adatta per riparare la tua vettura in poco tempo.